SSML Pareto

WSUS Seafo - Corso di alta formazione Studia Podyplomowa

Reati a sfondo sessuale, violenza di genere e contro i minori: riconoscere per intervenire e prevenire

I contenuti:

Teorie criminologiche di riferimento e sociologia della devianza tra mondo web e mondo reale; Violenza di genere (9 ore suddivise in 3 moduli): gli strumenti preventivi, gli strumenti punitivi (fonti normative e fattispecie delittuose), gli strumenti di protezione; il Traffico intraeuropeo di esseri umani/il metodo del Lover boy; Tecniche di colloquio, di interrogatorio, di persuasione e di negoziazione; Reati sessuali e altri reati contro i minori; Il mondo della comunicazione e i doveri etici e professionali.

Durata:

corso semestrale di 60 ore suddivise in moduli per aree tematiche

Modalità Erogazione:

didattica Blended con possibilità di seguire in sede a Lecco e in contemporanea Live Streaming, su piattaforma dedicata

A chi è rivolto:

a coloro che operano o aspirano a operare in istituzioni, aziende, organizzazioni internazionali

Documento conseguito:

attestato di partecipazione con dettaglio delle materie seguite e dei voti di esame alla fine dei moduli

Obiettivo:

I reati a sfondo sessuale, le violenze di genere e contro i minori rappresentano fenomeni in crescita secondo i dati ufficiali e che sono condotti da chi cerca di nascondere il proprio operato nei silenzi delle vittime, nel mondo reale e del Web. Il percorso offre la possibilità di conoscere fenomeni comportamenti e riconoscerne l’attuazione nelle dinamiche quotidiane, per intervenire, tutelare e promuovere dinamiche di prevenzione.

A chi è rivolto:

studenti universitari; laureati nell’ambito della Pedagogia, delle Scienze sociali, della Mediazione culturale e linguistica, delle scienze Giuridiche, professionisti del settore della comunicazione, della mediazione, dell’insegnamento e formazione, operatori della P.A., dell’H.R. e mondo sanitario e della giustizia

Scarica la brochure

Compila il form per ricevere la brochure informativa.